lunedì 13 giugno 2011

Questione di stoffa
Fabric matter

Entro nel negozio di tessuti: quanti colori, quante fantasie. Convinta di riuscire senza difficoltà a trovare quel che mi serve per il mio prossimo progetto, mi dirigo verso i tessuti fantasia a passo deciso quando una commessa mi si para davanti e mi chiede cosa cerco: “eme eh, non ho un idea precisa. Vorrei dare un occhiata…vorrei confezionare un vestito” Lei con un’espressione annoiata: “ va beh, senta le serve cotone? Seta? O maglina? perchè abbiamo anche del popeline…ma questo vestito è per l’estate o l’inverno?” E io, sforzandomi di tenere un’espressione seriamente pensierosa e non di totale smarrimento con in realtà era: ” Potrebbe andare bene il cotone….?”. Lo so che quel punto di domanda finale non doveva esserci: mi ha fregato! Infatti la commessa comincia a recitarmi una lista dei diversi tipi di cotone utilizzabili, mentre io mi faccio sempre più piccola e mi sento sempre più disorientata. Finale della storia: ringrazio la commessa, la liquido con un “ci devo pensare su” e esco dal negozio sbattendo contro una cassetta piena di scampoli….ouch.

Prendo fiato.

Da questa breve esperienza ho capito alcune cose:

  1. mai dire a una commessa “non ho un idea precisa” e allo stesso tempo trasmettere maggior convinzione nel “vorrei dare un occhiata”;
  2. allenarsi nel bluff delle espressioni facciali;
  3. conoscere i tessuti.

Mentre i primi due punti potranno al massimo portarmi a lunghe sedute di recitazione davanti allo specchio , il terzo punto voglio affrontarlo con voi (può tornarvi utile per evitare la spiacevole sensazione “interrogazione a scuola senza aver aperto neanche un libro”).

Sto già preparando qualcosa…

tenetevi pronte!

I enter in the fabric store: how many colors, so many patterns. Convinced of being able to easily find what I need for my next project, I headed to the patterned fabrics in stride when a salesgirl appears and ask me what I looking for:"heme eh, I don’t have a clear idea. I would like to take a look ... I would pack a dress” She with a bored expression: "okay, need cotton? Silk? Or jersey? because we’ve also poplin...but this is for summer or winter? " And I, trying to keep a serious expression of thought and not with the total loss was actually: "It might be fine cotton. ...?". I know that point of final demand was not there: I was screwed! In fact, the salesgirl begins to recite a list of different types of cotton used, while I make myself smaller and smaller and I feel more and more disoriented.
End of the story: I thank the salesgirl, I dispose of her with "I have to think about" and I left the shop, slamming into a box full of scraps. ... ouch.
I take breath.
From this short experience I have learned a few things:
1. never say to a salesgirl "don’t have a clear idea" and at the same time convey more conviction: "I would like to have a look";
2. workout in the bluff of facial expressions;
3. know fabrics.

While the first two points may take long sessions of recitation in front of the mirror, I want to deal with you the third point (can be use to avoid the unpleasant feeling "question to school without even having opened a book").

I'm already preparing for something ...

Get ready!

Un mio sogno….perdermi da Mood.

One of my dream…get lost in Mood.

4 commenti:

  1. Ma che bella impresa, conoscere i tessuti . Io ci lavoro con quelli d'arredamento, ma cucio per passione abiti e accessori per me, e ogni volta che devo comprare un taglio di tessuto, mi sembra di andare a un esame scolastico.
    Qualche dritta , me l'ha data la mia insegnante di cucito...per il resto ci stiamo lavorando .
    Ciao Marilena

    RispondiElimina
  2. OGNI VOLTA CHE ENTRO IN UN NEGOZIO DI TESSUTI IMPAZZISCO E VORREI COMPRARNE TUTTE!!
    UN ABBRACCIO
    FEDE PIETRINCANTO

    RispondiElimina
  3. ahaah, rido, perchè è capitato pure a me!! In merceria di solito mi va anche peggio, perchè sono totalmente impreparata su tutto.
    Ecco perchè ho iniziato a comprare i tessuti su Etsy! :)

    RispondiElimina
  4. Eh ti capisco! ma anche da Mood i tessuti sono classificati per "tipo" :)))

    RispondiElimina